Glossario

all items A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Decisione

Sono considerate decisioni le disposizioni delle autorità nei singoli casi, ove supportate dal diritto pubblico della Confederazione. Esse sono alla base di altri provvedimenti quali modifiche, abrogazioni, respingimenti di domande ecc.

Decisione di risarcimento danni

Qualora un datore di lavoro, attraverso il mancato rispetto con dolo o colpa grave delle disposizioni assicurative, arrechi un danno, egli è tenuto al risarcimento di tale danno. L'assicurazione rivendica il danno emettendo una decisione di risarcimento danni. Il diritto al risarcimento del danno cade in prescrizione  due anni dopo che l'assicurazione è venuta a conoscenza del danno, e comunque entro cinque anni dal verificarsi del danno stesso.

Differimento della rendita di vecchiaia

Le persone che hanno diritto a una rendita di vecchiaia possono differire la sua riscossione per non meno di un anno e non più di cinque anni. In caso di differimento della rendita di vecchiaia, gli aventi diritto rinunciano alla percezione della rendita a loro spettante per tutto il periodo del differimento. Il differimento riguarda anche le corrispondenti rendite per i figli. Durante il periodo in cui la rendita è posticipata si può revocare il differimento in ogni momento. Il rinvio del pagamento della rendita provoca un aumento della rendita di vecchiaia stessa o delle rendite per superstiti ad essa alternative; esso deve essere richiesto entro e non oltre un anno dopo la maturazione del diritto alla rendita ordinaria.

Dipartimento federale dell’interno

Il DFI è competente nei settori assicurazioni sociali, sicurezza dei medicinali, tutela degli animali, sicurezza degli alimenti di origine animale, promozione della cultura e del cinema, politiche familiari, equiparazione di donne, uomini e disabili, statistiche, previsioni meteorologiche e razzismo. Compito del DFI è quello di assicurare alle generazioni future lo stesso standard qualitativo elevato odierno nel campo della previdenza per la vecchiaia e della sanità. Il suo compito non consiste soltanto nel conservare ciò che già esiste, ma anche nell’introdurre riforme lungimiranti e nel tenere conto delle mutazioni delle condizioni sociali. Il tutto senza dimenticare giustizia e solidarietà.

Diritto di audizione

Tutti hanno diritto a essere ascoltati in giudizio. Alla persona interessata deve essere data l'opportunità di esprimersi in merito all'oggetto della causa, prima che venga emessa una decisione ad essa sfavorevole. Il tribunale ha il dovere di accogliere e valutare quanto dichiarato dall'interessato. Questo principio vale per tutti i tribunali.

Domicilio

Il domicilio di una persona è nel luogo dove essa dimora con l’intenzione di stabilirvisi durevolmente. Nessuno può avere contemporaneamente il suo domicilio in più luoghi. Il domicilio di una persona, stabilito che sia, continua a sussistere fino a che essa non ne abbia acquistato un altro.